Design Process

"Progettare una scarpa è
un’operazione alquanto complessa."

Progettare una scarpa è un’operazione alquanto complessa e segue un iter preciso, che si parli di una sneaker o di uno stiletto. Entrambe hanno funzioni e peculiarità che non devono essere trascurate.


BRIEFING

Questo è il primo step e probabilmente anche il più importante. E’ la fase che ci permette di comprendere il brand oggetto della collaborazione, il posizionamento, il prezzo target, il consumatore, i mercati di riferimento, i competitors... Tutte informazioni fondamentali per una corretta progettazione. Un lavoro sinergico, fatto di scambi di idee con il cliente e reciprocità di informazione.


PROPOSTA STILE

A seguito dell’elaborazione delle informazioni scambiate nel corso del briefing, vengono sviluppati una serie di concetti e proposte stilistiche su carta per una prima valutazione del cliente. Sulla base di tali proposte, si definiranno le forme e i fondi da realizzare per il capogruppo di ciascuna linea commissionata.



SVILUPPO TECNICO

Questa fase include la realizzazione tecnica della collezione: forma, suola e tomaia. Lo studio presenterà al cliente un prototipo perfettamente calzabile, completamente realizzato a mano: il capogruppo di ciascuna linea commissionata.
Parte di questa fase include altresì l’esecuzione di cappucci in plastica per fornire le proporzioni tecniche di ciascun modello studiato sulla struttura capogruppo, oltre ai rendering colorati e l’indicazione dei materiali utilizzati.


Studio

Next Project

See More
PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iMTI4MCIgaGVpZ2h0PSI3MjAiIHNyYz0iaHR0cHM6Ly93d3cueW91dHViZS5jb20vZW1iZWQvcVFkNkxiUzNiZjA/cmVsPTAmc2hvd2luZm89MCZhdXRvcGxheT0xIiBmcmFtZWJvcmRlcj0iMCIgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPjwvaWZyYW1lPg==